
-
spazio d'ascolto per ragazzi e adulti con disabilità
-
supervisione alle famiglie e ai terapisti
-
terapie specifiche di abilitazione e di riabilitazione
-
training di abilità socio-emotive
-
potenziamento cognitivo
La disabilità, così come viene descritta dall’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), rappresenta la conseguenza pratica della menomazione. Essa è intesa come la limitazione, come perdita della capacità di effettuare un’attività nel modo e nei limiti considerati normali per un essere umano.
Una menomazione di tipo fisico, già presente alla nascita o subentrata nel corso della vita, può comportare una difficoltà di movimento; mentre una menomazione di tipo psichico genera una disabilità di tipo relazionale, comunicativa, comportamentale, nelle autonomie e nella cura personale.
L’ICF vuole fornire un'analisi dello stato di salute degli individui ponendo la correlazione fra salute e ambiente.
L’analisi delle varie dimensioni dell’individuo e del contesto in cui vive, porta ad evidenziare non solo come le persone convivono con la loro patologia, ma anche cosa è possibile fare per migliorare la qualità della loro vita.
La famiglia è la rete primaria in cui il disabile trova le motivazioni, gli stimoli e le condizioni per il suo progetto di vita.
Se sostenuta dal contesto, la famiglia in cui è presente una persona con deficit ha potenzialità e risorse per conquistare nel tempo una propria dimensione di equilibrio dinamico e di apertura verso il futuro.
La persona adulta con disabilità o la sua famiglia oppure un centro diurno o residenziale può richiedere un colloquio di consulenza per:
-
trovare la migliore strategia per affrontare una situazione presentatasi da poco
-
individuare la strategia per ridurre i livelli esperiti di stress
-
migliorare l’autostima e l’autoefficacia della persona con disabilità, del caregiver o dell’operatore
-
sviluppare un intervento psicoeducativo di potenziamento delle abilità cognitive, attentive, di memoria, comunicative e delle autonomie
-
impostare un intervento comportamentale per la gestione di persone con particolari problemi di aggressività o comportamenti problema
-
creare attività strutturate di potenziamento cognitivo, delle abilità comunicative o delle autonomie.
La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità.
La disabilità è un'arte. È un modo ingegnoso di vivere.
cit. Neil Marcus